Per Yaso, A volte i nomi sono diversi: Radha, Radhe (che forse è un vocativo come Hare?), se non erro ho letto anche Radhika, Radharani. Mi potresti spiegare?
Mi ricordo la spiegazione di Sadhu Maharaja sul Mahamantra. Mi sapresti dire di più sil significato di Madhava?
Per Yaso, A volte i nomi sono diversi: Radha, Radhe (che forse è un vocativo come Hare?), se non erro ho letto anche Radhika, Radharani. Mi potresti spiegare?
Mi ricordo la spiegazione di Sadhu Maharaja sul Mahamantra. Mi sapresti dire di più sil significato di Madhava?
Grazie.
dentro la parola Radha c'e' la radice di "adorazione".. infatti l'offesa, la bestemmia si dice "aparadha" che vuol dire quindi "contro l'adorazione" o "contro radharani"
radhe penso proprio sia il vocativo..
radhika capisco che ha a che vedere con radha.. poi boh...
radha rani e' "radha regina" dato che lei e' la regnante su Vrindavana.. non Krishna
Radha ha molti nomi... da qualche parte ci sono scritti.. al volo mi ricordo Gandharvika, che vuol dire angelica, "Madhana mohana mohini" "colei che affascina Colui che affascina perfino cupido", Citra Rupini.. Colei che ha una forma splendida, e Purnima che e' un modo che ha Krishna di prenderLa in giro.. "sei cicciotta, hai la faccia tonda come la luna piena".. infatti Purnima e' la luna piena..
Krishna è l'amante di Radha. Egli mette in atto numerosi divertimenti d'amore nei boschi di Vrindavana. È l'amante delle pastorelle di Vraja, Colui che solleva la grande collina Govardhana, l'amato figlio di madre Yasoda, che dà grande felicità agli abitanti di Vraja e vaga per le foreste lungo le rive del fiume Yamuna.