Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

© 2007 IBSkin.com

> La via del samurai
Caurelio
messagio 05/03/2009 - 22:47
Messaggio #1

3° Livello

Gruppo: Utenti Registrati
Utente Nr.: 68

Il samurai è la metafora del guerriero, del cavaliere, il guerriero è a sua volta la metafora di ogni essere vivente che affronta il proprio destino, la vita.
In sostanza una sintesi tra Sanjuro e Lancillotto.

“…. Il sole, quando sorge, sembra diviso in due. Una parte, luminosa, è come se bruciasse nelle fiamme ………… guerrieri, questa porta è aperta per voi perché entriate nel paradiso ………. Attraversatela per raggiungere i pianeti celesti. I saggi dei tempi antichi vi hanno mostrato questa via eterna ………… Onore a voi che avete ingaggiato la battaglia con mente attenta. Morire di malattia a casa è una sconfitta per il guerriero. La morte in battaglia è il suo eterno dovere.”
(Mi scuso per la traduzione ma non sono bravo ed inoltre il testo inglese che ho tradotto è arcaico, quasi shakespeariano)

Questo bel brano è tratto dal Bhishma parva che è parte del Mahabharata e che contiene, incastonata come una pietra preziosa in un anello, quella che comunemente viene indicata come la Bhagavad Gita.
Il Mahabharata tratta principalmente del dharma.

Dharma, oltre ad essere il nome della tigre di Tremal Naik, fido compagno di Sandokan, ha un significato complesso (che morirà, poverella, ne “la riconquista di Mompracem”).
Indica la norma eterna e l’ordine sia del cosmo che della vita individuale e sociale, può essere inteso come legge della natura ed ha una funzione relativa ed eterna, interna ed esterna.
Dharma, come scrive Prabhupada, significa la qualità naturale caratteristica. Ogni cosa ha, infatti, una qualità naturale che la caratterizza
Le variegate manifestazioni del dharma, preso nella sua complessità, si intrecciano variamente in un tessuto infinito in cui ogni parte si confonde con l’altra componendo una storia infinita di richiami ad altre storie. Ogni vicissitudine individuale si innesta con un’altra, e a loro volta fanno parte e dipendono da altre vicende ancora.
Avviene come nel libro “Il castello dei destini incrociati” di Calvino dove ogni legame è possibile perché ogni parte è del tutto, in stretta relazione seppure in apparente estraneità.
Ogni cosa ha quindi una ragione di essere in un ordine non casuale. Trovarne i nessi e quindi il senso è opera immane.
Ogni individuo si trova a fare i conti con sé e con gli altri, con tutto ciò che lo circonda e la via è il seguire il proprio dovere secondo l’indole o il talento che gli è proprio.

Ne la B. G. il
“Signore Supremo, Sri Krishna, disse: Ho insegnato questa scienza immortale dello yoga a Vivasvan, il dio del sole, e Vivasvan l'ha insegnata a Manu, il padre del genere umano; Manu a sua volta, l'ha insegnata a Iksvaku.”
Infatti il testo integra e va oltre il Mahabharata, anzi ne è il presupposto e l’antecedente che dà senso al tutto essendo a diversi livelli di insegnamento e realizzazione.
Magari sbaglio, ma ciò risponderebbe ad una mia domanda del perché alla fine del Mahabharata Indra spiega a Yudisthira che mentre i “cattivi” sono nel suo pianeta, i “buoni”, i pandava, sono nei pianeti infernali.
C’è un apparente rovesciamento dei ruoli che da un lato si spiega con la frase iniziale, dall’altro perché, o conseguentemente, nell’ottica del dharma, viene superata la dicotomia di bene e male.

Anche se, in Sanjuro, viene detto: “una buona spada è quella che rimane nel fodero” .

PS: magari ho scritto delle boiate, però il tutto è veramente affascinante ……. la BG intendo, ovviamente ed anche il Mahabharata ……………….. fa veramente volare la mente ….. infatti volevo scrivere altro … ma, al solito, mi ha preso la mano.

Go to the top of the page

+Quote Post

Start new topic
Risposte
Isvari Priya
messagio 08/03/2009 - 21:40
Messaggio #2

3° Livello

Da: Vaikunta
Utente Nr.: 510

Fai bene a farti domande :)
Allora provo a risponderle anche se non sono un maestro nè un devoto:)

Allora le voci che sente Yudhistira sono solo voci, i suoi fratelli e moglie non solo lì e mai ci sono stati; ennesima prova per Yudhistira...quale?
Yudhistira essendo il maggiore dei Pandava, essendo il capofamiglia (e re) è stato sempre il"prottetore" dei suoi inferiori, quindi quando sente la destinazione presa dai suoi protetti si sente in dovere di seguire la stessa sorte.
Si domanda: "Come? io dovrei andare nei pianeti superiori quando i miei protetti sono qui? Il mio dovere di re e marito e fratello maggiore me lo impedisce".
Yudhistira come sai, era famoso per il suo assoluto senso di giustizia (e veridicità).
Non era certo la prima prova, ne ha dovute affrontare parecchie con Yamharaja (suo padre) travestito da Yaksa (ma si sente solo la voce), da cane e altro.

Per quanto riguarda Balarama scusami ma mi sono spiegata male....... ancora peggio che con Yudhistira:)
Il punto è questo; Balarama era maestro di armi di Duryodana era il suo discepolo preferito e quindi era molto affezionato a lui (si dice che Duryodana con la mazza era un artista, era stupendo vederlo combattere) e se avesse partecipato sarebbe stato quindi dalla sua parte, ma allo stesso tempo non poteva stare contro Krishna, il Suo amato Krishna..ti immagini?!
E poi con Balarama che combatteva non c'era davvero storia per nessuno!
Quando in un incontro i Kaurava derisero Krishna Lui si arrabbiò "come una iena" (si incavola facilmente Balarama eh?!) e con la piccozza trascinò Hastinapura nella Yamuna!!!

Sai poi bisogna anche capire che questi sono Lila passatempi per noi inconcepibili nel senso che "dovevano" andare così:)

...bhò...mi sarò spiegata meglio?

--------------------

Chant Hare Krishna and be happy!

+Quote Post

Caurelio
messagio 09/03/2009 - 11:29
Messaggio #3

3° Livello

QUOTE(Isvari Priya @ 08/03/2009 - 21:40) *
...bhò...mi sarò spiegata meglio?

Direi di sì, grazie .............. comunque era la storia di Arjuna che mi ronzava continuamente e fastidiosamente nel cervello ed alla quale ci tenevo a darmi una risposta e direi che ora è finalmente risolta (almeno una cosa l'ho capita (IMG:style_emoticons/default/confused.gif) ).
Ri-rigrazie.

+Quote Post

yasodanandana
messagio 12/03/2009 - 21:38
Messaggio #4

5° Livello

Gruppo: Amministratore
Da: Boh..
Utente Nr.: 13

QUOTE(Caurelio @ 09/03/2009 - 11:29) *
Direi di sì, grazie .............. comunque era la storia di Arjuna che mi ronzava continuamente e fastidiosamente nel cervello ed alla quale ci tenevo a darmi una risposta e direi che ora è finalmente risolta (almeno una cosa l'ho capita (IMG:style_emoticons/default/confused.gif) ).
Ri-rigrazie.

cioe'?

(IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif)

--------------------

+Quote Post

Caurelio
messagio 13/03/2009 - 11:02
Messaggio #5

3° Livello

QUOTE(yasodanandana @ 12/03/2009 - 21:38) *

1) "Perchè Arjuna (come gli altri), nonostante Krisna gli abbia detto nella BG di abbandonarsi a lui che penserà anche ad eliminare ogni eventuale pendenza, si trova invece all'"inferno" alla fine del Mahabharata?"
2) "Perchè Indra dice che è a causa di alcune imperfezioni che in quanto guerriero Arjuna ha inevitabilmente commesso, mentre Krisna gli aveva promesso diversamente?"
3) "Ha ragione Krisna o Indra?"
4) "C'è contraddizione?"
5) "Il Mahabharata è limitato nell'insegnamento a parte del Dharma e la BG aggiunge molto di più o è piuttosto il primo una "rappresentazione" completa dei concetti più filosofici del secondo (come da una definizione di letteratura di A. Camus)?

...... la principale ed originaria domanda era comunque la prima (IMG:style_emoticons/default/smile.gif)

Messaggio modificato da Caurelio il 13/03/2009 - 11:10

+Quote Post

yasodanandana
messagio 13/03/2009 - 11:28
Messaggio #6

5° Livello

Gruppo: Amministratore
Da: Boh..
Utente Nr.: 13

sono belle domande da fare a gente piu' avanti di me..
forse la

4)forse no.. perche' Arjuna dal punto di vista del dharma materiale si merita l'inferno.. ma poi non ci si ferma e va nel mondo spirituale. Per esempio si dice che i Pandava sono presenti sulle rive del Radhakunda nei divertimenti eterni di Krishna e Radha. Fra l'altro cio' apre un ulteriore scenario.. ovvero la Bhagavad Gita come veicolo non solo verso la MOksa e poi Vaikuntha, ma addirittura verso GOloka.
Mi ricordo quindi della traduzione esoterica de verso 18.66 da parte di Sadhu Maharaja che recita non "arrenditi esclusivamente a Me.." ma " a Colei che e' Mia.. in Vraja..." ovvero Radharani...

5)molto difficile dirlo... per la mia piccola esperienza di lettore dei testi vedici tutto e' sempre contenuto in tutto.. quindi la gita senza mahabharata puo' anche magari equivalere al mahabharata senza gita e viceversa, fatto sta che la gita, come condensato in breve della filosofia del sanatana dharma e' insuperabile..
Poi nel mahabharata ci sono gli avvenimenti.. e gli avvenimenti di Krishna e dei puri devoti ci interessano moltissimo, visto che vogliamo amarli, non solo sfruttarli nel loro trasmetterci valori "utili"..

o no?

(grazie per le tue spiegazioni)

--------------------

+Quote Post

Caurelio
messagio 11/06/2009 - 12:05
Messaggio #7

3° Livello

QUOTE(yasodanandana @ 13/03/2009 - 12:28) *
.... Fra l'altro cio' apre un ulteriore scenario.. ovvero la Bhagavad Gita come veicolo non solo verso la MOksa e poi Vaikuntha, ma addirittura verso GOloka.

.. e gli avvenimenti di Krishna e dei puri devoti ci interessano moltissimo, visto che vogliamo amarli, non solo sfruttarli nel loro trasmetterci valori "utili"..

o no?

Ammetto di essere stato superficiale nel leggere e quindi nel rispondere.
Ci ho infatti meditato su e credo di avere capito.
Molto bella ed istruttiva a questo proposito la storia di Gopa Kumal dallo Srî Brhad-Bhagavatamrta.
Ho poi letto alcuni capitoli de "il libro di Krisna" dove effettivamente risulta più chiaro quanto credo intendessi dire.
Certo poter leggere il Mahabharata integrale sarebbe stupendo ed il tutto si manifesterebbe con maggior chiarezza.
Anche se mi rimangono ancora poco chiare alcune questioni.
PS: (morale) devo cercare di essere meno presuntuoso (IMG:style_emoticons/default/blush.gif)

Messaggio modificato da Caurelio il 11/06/2009 - 12:18

+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Caurelio   La via del samurai   05/03/2009 - 22:47
- - yasodanandana   C’è un apparente rovesciamento dei ruoli che da un...   06/03/2009 - 01:16
- - Isvari Priya   Scusate ma non c'è nessun rovesciamento. Tutt...   06/03/2009 - 19:50
|- - Caurelio   QUOTE(Isvari Priya @ 06/03/2009 - 19...   07/03/2009 - 11:50
- - Isvari Priya   Non ha fallito Yudhistira..perchè? Al solito passa...   07/03/2009 - 16:45
|- - Caurelio   QUOTE(Isvari Priya @ 07/03/2009 - 16...   07/03/2009 - 17:49
- - Isvari Priya   ....sai è facile dire non siamo questo corpo (che ...   07/03/2009 - 20:41
- - Caurelio   Chiedo scusa se insisto ma vorrei capire bene. ...   08/03/2009 - 13:04
|- - Caurelio   QUOTE(yasodanandana @ 13/03/2009 - 11...   13/03/2009 - 11:53
|- - Caurelio   QUOTE(yasodanandana @ 13/03/2009 - 11...   13/03/2009 - 13:08
||- - yasodanandana   QUOTE(Caurelio @ 13/03/2009 - 13:08)...   13/03/2009 - 13:16
||- - Caurelio   QUOTE(yasodanandana @ 13/03/2009 - 13...   13/03/2009 - 13:32
- - Isvari Priya   RE: La via del samurai   09/03/2009 - 22:41
- - Isvari Priya   QUOTEArjuna dal punto di vista del dharma material...   13/03/2009 - 16:15
|- - yasodanandana   beh.. dal punto di vista etico i pandava e krishna...   14/03/2009 - 01:52
|- - Caurelio   QUOTE(Isvari Priya @ 13/03/2009 - 16...   14/03/2009 - 08:25
- - Isvari Priya   ....Caurelio...mi hai fatto sbellicare dalle risa....   14/03/2009 - 16:13

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

© This skin is an Evanescence Original
Designed by Sherri Jones for IBSkin.com
IPB Versione Lo-Fi Oggi è il: 09/09/2010 - 03:03 IPB